Rilassamento profondo audio-guidato

A Modo Mio Commenta

Ti senti stressato, fai fatica a prendere sonno o semplicemente vorresti prenderti una pausa rigenerante dal caos quotidiano? Se ti dicessi che bastano una ventina di minuti per eseguire una tecnica efficace ed allontanare le tensioni della giornata probabilmente attirerei la tua attenzione ma rimanderesti qualsiasi sperimentazione ad un momento in cui hai voglia e tempo per poter leggere, assimilare le indicazioni e provare, cioè mai.
Avevo già accennato a come il respiro possa aiutare il rilassamento psicofisico in questo post, ma il miglior modo di capirne l’efficacia è provare sulla propria pelle. “In che modo posso provare se non l’ho mai fatto?“, ti chiederai. Semplice, con una sessione guidata: un file audio da scaricare e ascoltare quando e dove vuoi.
Questa tecnica è molto simile alle tecniche usate per il rilassamento pre-meditativo, ti aiuta a portare la consapevolezza sul corpo e sul respiro. Devi semplicemente prenderti 20 minuti, metterti in una posizione comoda e ascoltare le indicazioni della voce guida. Usala come vuoi, prima di dormire, per prenderti una pausa o semplicemente per curiosità: se lo farai accorgerai di quanto sia efficace a patto che tu lo provi seriamente (non guardando la tv, accarezzando il gatto o scrivendo sms).
Se volessi approfondire l’argomento, esistono molti libri, cd e file mp3 in vendita con tecniche guidate, sia nelle librerie tradizionali che in quelle online come macrolibrarsi.it (libreria on-line specializzata in libri di tipo olistico, dove è stato preso questo file dimostrativo e dove peraltro mi rifornisco abitualmente).
Personalmente, trattandosi di tecniche di rilassamento e training autogeno, credo che il miglior “modus operandi” sia acquisire una tecnica e farla propria, utilizzando le voci guida solamente all’inizio come strumento per apprendere e comprendere i vari step,  consiglio non sempre valido invece per il viaggio o la meditazione in cui alcune tecniche prevedono proprio l’uso di voci, suoni e musiche guida per aiutarti e indirizzare il cammino, ma questa è un’altro argomento che magari approfondirò più avanti.

Il file che ti propongo è di Nicola Larocca, nel momento in cui scrivo non conosco l’autore dettagliatamente (conto di approfondire i suoi lavori prossimamente) non posso quindi dare giudizi complessivi sul suo operato, ma ti garantisco che per quanto riguarda questo file è ben fatto (un pò meno di pubblicità non guastava ma caval donato non si guarda in bocca).

Buon rilassamento.
Rilassamento profondo (clicca con il destro e scegli salva con nome per scaricare il file)

Dì la tua