LookingForStories.com – storie dal mondo in un video-blog diverso.

A Modo Mio, Pensieri quotidiani 1 Commento

lookingforstories.comIl web straripa di informazioni. Di tutti i tipi. La grande diffusione e la facilità d’uso permettono a chiunque di comunicare i propri pensieri e la propria visione del mondo, caratteristiche uniche e irrinunciabili, ma come tutte le cose c’è un rovescio della medaglia: difficile imbattersi in qualcosa di veramente ben fatto e affascinante, una visione diversa, di uno spaccato che sia diverso dalle lamentele e dai capricci di annoiati teen-ager, dalle perversioni sessuali di gente che cerca visibilità o da saggi di specialisti improvvisati.
Poi mi imbatto in lookingforstories.com. Un sito pulito, immediato, piacevole e senza pubblicità. Un progetto che parla da solo: semplice, fatto con passione. Un filmmaker Joan Planas ed una giornalista Ana Salvá, in giro per il mondo per raccontare storie di persone in cui mai ci saremmo imbattuti probabilmente. Storie straordinarie di persone ordinarie e viceversa, raccontate dalle voci degli stessi protagonisti e strutturate con gusto. Storie che fanno riflettere, sorridere, commuovere e scaraventano fuori dall’ipocrisia del caos quotidiano mostrandoti l’immensità, la bellezza e la varietà del mondo e dell’essere umano, al di fuori dei nostri piccoli grandi problemi quotidiani in cui a volte siamo ciecamente intrappolati.
Malgrado non conosca a fondo i dettagli del progetto, non credo ci sia dietro chissà quale secondo fine o speculazione e mi piace pensare che sia davvero così: qualcosa fatto per la voglia di scoprire, girando il mondo e raccontandolo guadagnarci da vivere.